Franco Fontana e il TFF


Alla sua diciottesima edizione il TFF rinnova anche quest’anno l’appuntamento all’incontro di grandi artisti, studiosi e appassionati di fotografia nel cuore dell’Alta Maremma.
Massa Marittima ospiterà i più grandi maestri della fotografia contemporanea, che da anni scelgono il TFF per condividere e far conoscere la loro arte.
Il TFF è una delle più significative manifestazioni di fotografia non solo in Toscana, ma anche e soprattutto in ambito nazionale ed internazionale, grazie alla fama dei maestri fotografi provenienti da tutto il mondo e all’affluenza copiosa ai workshop di persone di tutte le età, formazione e provenienza.
Obiettivo del TFF è quello di favorire la diffusione del linguaggio fotografico e le sue dinamiche di comunicazione, offrendo all’arte della fotografia uno spazio, un’occasione per esprimere il meglio di sé e offrendo ai corsisti, che potranno lavorare fianco a fianco dei maestri, l’opportunità di apprenderne i segreti e le tecniche, nello spirito della “bottega”, scoprendo e valorizzando la
propria professionalità e il proprio talento.
La direzione artistica è da sempre affidata a Franco Fontana, maestro riconosciuto a livello internazionale, che collabora con riviste e giornali quali Vogue, Time-Life, Panorama, Epoca, New York, Times, Frankfurter Allgemeine. Le sue opere sono esposte nei più prestigiosi musei di arte contemporanea del mondo. Con la sua guida e con il sostegno della città di Massa Marittima, la
collaborazione di Enti e sponsor privati, il TFF consentirà anche quest’anno un intenso viaggio nel mondo della fotografia, con workshop e mostre di artisti internazionali e italiani, premi fotografici e proiezioni.
Dal 8 al 17 Luglio, periodo clou della manifestazione, si svolgeranno i workshop suddivisi in due cicli settimanali e accompagnati da mostre fotografiche, multivisioni, incontri, dibattiti e iniziative collaterali quali lettura e critica dei portfolio nel Chiostro di Sant’Agostino, un’opportunità agli appassionati di fotografia di esporre il proprio lavoro a critici. In quest’occasione verrà assegnato il“Premio Epson Le Logge”.
Nata l’anno scorso con successo continua la collaborazione con l’omologo festival fotografico della Norvegia, il Nordic Light Festival, che prevede scambi di mostre e seminari dei rispettivi direttori artistici e maestri fotografi.
Anche per i non addetti ai lavori visitare, durante la manifestazione, Massa Marittima e le bellissime mostre diventa un’occasione stimolante per fare un tuffo nell’arte e nella cultura contemporanea più innovativa, immersi in una delle più belle e caratteristiche città d’Europa

http://www.toscanafotofestival.net/

Annunci