milonga solidaria


TANGO A LIVORNO

SESTA MILONGA SOLIDARIA. LIVORNO 2010

a cura di IXNOUS, associazione culturle itinerante.

La Milonga Solidaria, (per chi non lo sapesse si parla di tango argentino) organizzata dall’associazione IXNOUS di Livorno, giunta alla sesta edizione, rappresenta uno dei momenti più alti nel panorama della solidarietà livornese.

Si tratta di un evento che ormai ha una certa risonanza e vanta la partecipazione di moltissime associazioni provenienti da diverse regioni. Chi vi scrive non è un ballerino di tango e tanto meno un estimatore della musica di genere. Quello che invece condivido e propongo di condividere, è un momento di aggregazione sociale dall’altissimo valore umano. L’intero ricavato della manifestazione viene da sei anni devoluto in favore dell’ organizzazione non governativa CICOPS di Buenos Aires che gestisce lo Espacio Cultural de Soccorros Mutuos “Torquato Tasso” nel quartiere povero de La Boca.

In questo spazio trovano ospitalità bambini a rischio che attraverso l’opera infaticabile di volontari e professionisti della formazione, possono avere la speranza di una vita serena. Pensate che i fondi raccolti riescono a garantire l’affitto della struttura insieme alle attività che vengono svolte.

La città di Livorno, sensibile a questo tema ne ha fatto un fiore all’occhiello delle attività estive, rivolte alla cittadinanza. Fino ad oggi ogni anno si sono toccate punte elevate di partecipazione ed è giusto tutelare e mantenere questa attività nel tempo. In un epoca nella quale l’individuo è al centro dell’universo, cerchiamo una coralità di intenti, cerchiamo un ponte sull’oceano che ci aiuti ad attraversare la distanza e giungere fino al cuore di una realtà che per molti è solo turismo, ma che invece rappresenta una delle condizioni più difficili in quella parte di mondo. L’Argentina sarà certamente una terra suggestiva ma quello che arriva dalla nostra parte spesso coincide solo con calciatori di fama o notizie di cronaca. E’ molto altro. E’ speranza, è voglia di vivere, di sognare e forse nulla è più emozionante che sognare sulle note di un tango, al tramonto sul mare della Terrazza Mascagni di Livorno. Siete invitati tutti, ballerini e non, a sognare anche quest’anno, un mondo migliore oltre quella distesa azzurra e quel cielo rosso acceso, verso un infinito di umanità e speranza.

Annunci